20.1.07

Versi de Poesia

Visto che meqquì ce divertimo a parlà la lingua vera de nojartre, m'è venuto ma la capoccia de scrive quarche poesia scritta propio in Orvietano.

Io l'ho trovata una ma le pagine de 'n libbro e mo ve la dico...

"ORVIETO MIA"
Io penzo ch’ar monno nun ce sia ‘na città più bella d’Orvieto mia! Chi vo’ a riposà la mente da tutte le penziere passeggi pe’ le su’ viuzze silenziose e austere. Je s’ariposarà ‘r pensiero, s’accorgiarà ch’è ‘n vero amore: da tutte le finestrelle je sorrideronno le fiore. Si poe volesse levà ‘no sfizio Potarebbe annane a vede ‘r vecchio pozzo de San Patrizio. Dicono che l’honno costruito l’antiche ‘n zin caso mae j’essono levato l’acqua le nimiche. O Dio, ma mica ce so’ ste cose sole! C’emo artre monumente de valore: Ntramezzo a ‘na piazza, ch’è ‘n tesoro, s’innarza, maestoso, verzo ‘r celo de le Cattedrale ‘r Gijo d’oro. Le turiste vengono da lontano pe’ potè ammirane ‘sto giojello ch’è l’orgojo d’ogni Orvietano.

Fatice pure vojarte, se sapete quarche rima o quarche poesia... scrivetela!!

43 commenti:

etrusco ha detto...

davero strepitosa sta poesia!rega', trovamele artre, me riccomanno!!
io cito le verse libbere del grandissimo rapper ormai cretto, ma sempre vivo ma le nostre core e ricorde: ER PORO MARASCO.

"Aghe Spille e Specchie
Occhiale pe' le Vecchie
Elastiche pe' le mutanne
Porta libbrette pe' la Mutua
Porta Madonne
Ombrelle pe' quanno piove
'Mpermeabbile tascabbile co' la cintola
Che coprono tutta la persona"

la mariolina ha detto...

Vojo scrive ste du righe in poesia pe di quello che penso d'Orvieto mia...

Sta rupe l'honno detta alta e strana
l'turista dice sto domo è na bellezza
se passa pe annà a Roma ce se ferma
pe avè visto solo sta fortezza

nun sa che oltre a ste mure ce sta n frego
da vede e da scoprì tra le su selce
pè questo e pe altre cose nun me spiego
che c'ha Todi de mejo e perchè annacce?

Lo so, semo d'accordo Orvieto è mejo
pe tutti l'orvietani nun c'è dubbbio
però si ma le guide voi guardate
de Todi vente pagine trovate..

E'n' modo pè esortalle su al comune
e dije che esistemo a sta reggione
perchè nun c'è chi a Orvieto s'è fermato
e ha ditto Todi è mejo quann'è partito.

Anonimo ha detto...

Belle!L'avete mae lette le poesia della signora marchesini..io la pe casa ce dovrei ave il su libro..che oltretutto comprende pure na specie de vocabolario orvietano. Propongo de fonda un post sugli aneddoti che so successi a orvieto e dintorni.. se ho detto una scoccaria me pce poi anche mannà...

etrusco ha detto...

labatré !!
appena c'ho n'attimo sti giorni famo 'r post che dici te ! gajjardo!
intanto te ritrova 'r libbro de' la marchesini che poe le capamo inzieme e le scrivemo miqqui', va bbene ?
brava labatreccola! pijjate esempio tutte... si trovate quarcosa de vecchio e gajjardo dentro casa, ditelo e scrivete!

orvietano_d.o.c. ha detto...

la mi nonna m'ha raccontato che in tempo de guerra, dato che pe le fije piccole poco c'era (da magnà e da divertisse), su pel corso da piazza chaen passava n' omo col carretto che venneva la limonata e cantava: "ACQUA ZUCCHERO E LMON, QUATTRO SORDE 'L BICCHIERON"

Anonimo ha detto...

"Tramontana", un oste, quando qualcuno non c'aveva le sorde pe pagà risponneva: "La luna senza il sole non risplenne e il pane senza le sorde nun se venne!"

Anonimo ha detto...

Qurched'uno de voialtre conosce peccaso quella poesiola che m'imparò la maestra quanno facevo le scole elementare che se ntitolava "le foche a san domenico?"
L'incipitte era què:
Dolonciche che bomme c'honno sparo!
M'ha rintronato er dentro dar gran botto!
Mesà c'adè crepato er sor mortaro! E quarche vetro ma ste case ha rotto!

Aiutatime regà. Nun me la ricordo più!!

Anonimo ha detto...

Per prima cosa questo non è orvietano, ma alleronese, castelgiorgese o non so che altro dialetto buzzurro.

In secondo luogo non riesco a capire il divertimento e l'utilità di scrivere cazzate sgrammaticate e rozze col solo risultato di offendere chi, pur essendo orvietano, non è necessariamente una bestia che non conosce l'uso dei congiuntivi e non sa dove e quando va inserita la H.

Per piacere... chiudete questa schifezza di blog!

Grazie

Anonimo ha detto...

Mi associo ad Anonimo.
L'orgolgio dell'ignoranza e l'ostentazione della stessa lascia davvero senza parole.

etrusco ha detto...

ciao mall' anonime che nu' jje piace sto blogghe.
1) si nun te piace, sta a letto e nun ce scrive.
2) chi te dice che chi scrive qui nun parla italiano mejjo de voe ddue...
3) l'utilità de scrive "cazzate sgrammaticate e rozze" è proprio qulle de ricordasse de chi semo fijji... te compreso. Si poe nun see fijjo de orvietani, ripeto: s ta a letto a parlà italiano corretto...
4) nessuno offenne nessuno qui.
è solo un modo de ride... e come ne la vita, c'è chi sa ride e capisce le battute e chi è de bandone e... ahimé, nu le capisce...
5) c'è davero chi ve ce copre de italiano... ma nun è que' la sede giusta...

bonanotte a li sonatori...

Anonimo ha detto...

so' bbone tutte a fa' critiche distruttive anonime... pucciotte...
firmato: anonimo (hahahahah)

gnaolone ha detto...

Io nun c'ho parole!ovviamente me riferisco a li du'anonimi,che se definiscono orvietane...a parte che secondo me sò pure mezzi razzisti,dato che stanno a fa'distinzioni tra 'l dialetto alleronese,castelgiorgese,ecc.è inutile che famo li difficili,noi suppe la rupe parlamo paro paro a quelli de sti paesi.infatti se capimo.e lo sapete che ve dico,cari anonimi?mejo capisse co'sti "buzzurri"(come dite voi) e sapè sta al gioco,piuttosto che fa'li snob.infatti noi semo tanti su sto blog e se stamo a divertì,mentre voi sete solo du'pori cristiani che ....ma poe...ma chi ve c'ha chiamato?????State sur vostro,no?che noi semo venuti a disturbavve ma la vostra reggia?Concludo qui,perchè sennò,me conosco,scatta l'insulto.e qui noe non c'insultamo.anche se però,anche voe ve le cercate!!!!io continuo comunque a sperà che se tratta de 'no scherzo.....ciao

gnaolone ha detto...

e comunque sò sicura che qualunque professore de italiano se travajerebbe a visità sto blog.ve ripeto,sete solo voi che volete fa li colti e poi venite a scrive "orgolgio"????Ma'nculative,va!!!!e io me firmo:sò GNAOLONE!!!!perchè un minimo de dignità cell'ho

etrusco ha detto...

Modo de di': " Si vve chiappo, ve fo' 'n cancèllo!!".
(Indirizzato soprattutto ma li ddu' anonimi simpaticissimi che parlono italiano antico)...

la mariolina ha detto...

quanno ho scritto sto post delle poesie nun me sarei mai cresa che sto blogghe fosse criticato co tanto de stizza.io penzo che 'l blogghe è libbero, perciò tutte possono scrive quello che penzano, però carissime anonime (c'avete pure poca fantasia, io me sarei firmato in un artro modo..chessò accademico della crusca!) che 'l blogghe è libbero pure pe nojarte che scrivemo come e quanto ce pare e che sto blogghe nasce pe tenè viva na tradizzione...nun bisogna dimenticà da do se viene e lo sapete che ve dico.. alla mi nonna jo fatto legge sto blogghe, lei c'ha ottantanni e è d'orvieto..quanno ha letto ste frasi scritte da nojarte che parlamo orvietano o giuddellì ha sorriso de core.. e se ste parole possono fa sorride quarcuno, vol dì che è na cosa giusta.. ma voe che ne potete capì..co st'astio che c'avete mesà che piagnete da mattina a sera...
Via ragà, co sto commento avete cacato fora dal vaso.

etrusco ha detto...

parole sante de' la mitica mariolina...
solo che regà... datime retta... nu' scrivemo più de 'sti ddu' scialacotti... fatele divertì fra de loro...
saranno ddu' orvietani che se sentono ripuliti solo perché saronno ite a guadambià 1300 € a milano o roma, piuttosto che a orvieto... ste torse... pore citole...
lasciatele perde... fidative dell' etrusco...
Detto: "mejjo 'n blogghe stietto che du' anonime antipatiche..."...

Anonimo ha detto...

Scusate ora non vojo tirà troppo a lungo sta storia ma non riesco a trattenemme da ascrive pure io la mia. 1)dicesse il mitico etrusco se non te piace non ce venì 2)se uno parla male e sbaja i congiuntivi non è una bestia (questa do l' hai sentita?!!) 3)se su sto blog qualcuno ha usato parole offensive quello sei solo tu (sta schifezza de blog, cazzate ecc)4) il dialetto è un grandissimo patrimonio per ogni zona di italia 5)PARLA COME MAGNI!!!! ANZI COME MAGNE!!!

etrusco ha detto...

posto l' commento de' 'na carissima amica mia, ex compagna de' scola, che da anni nun vedo più...

Ciao,
Sono S!
io il blog l ho visitato... e´ veramente forte me so ammazzata dalle risate...
Comunque grazie per avermi fatto conoscere sto blog... non so se lo sai ma sono due anni che vivo in Germania e farmi un giro nel blog orvietano e´come respirare un po di aria di casa...
Be´allora come si dice...tante bone cose cocco....e adesso ciao!
S.

Ala faccia dell' anonimi...
a me me fa piacere se co' ste "cazzate" e sto blogghe famo sorride quarcuno che nun po' sta' piu' a Orvieto...
A voe no ?
E ma voe anonime vivete mal lusso e ma le salotte che parlono italiano... mah... sarà...
a me me puzza...

Anonimo ha detto...

Me permetto de fa na citazione colta.. "cicero pro domo sua"... cioè anche Cicerone era fiero de casa sua e delle sue origini!!

orvietano_d.o.c. ha detto...

BOCCE FERME!(come diceva 'l mi professore de matematica al Liceo Classico, perchè io ho fatto il Liceo classico, voi due "anonimi"?Non credo nemmeno abbiate finito la quinta elementare stando ai vostri INSULTI)
Questo è un blog aperto a tutti, si ha la possibilità di visitarlo come ignorarlo, ci si diverte, talvolta anche ad enfatizzare il nostro dialetto, che è poi la nostra origine provinciale! A noi piace e se non è altrettanto per voi (concittadini????) ce ne dispiace ma continueremo a dormire tranquillamente! Perchè non ci invitate su un vostro blog?Saremo felici di visitarlo e di verificarne gli ottimi contenuti o di esprimere le nostre critiche senza dare delle BESTIE a nessuno!
Concludo con una frase colta come vorrebero i due anonimi ma che inorgoglisce noi veri orvietani: lo scriveva il caro vecchio Tolkien "LE RADICI PROFONDE NON GELANO"

Anonimo ha detto...

Dato che sono orvietano e che voi tutti state sputtanando la mia bella città, mi sembra legittimo da parte mia criticare questo blog.

Se permettete io non ho mai detto "Aghe Spille e Specchie Occhiale pe' le Vecchie" e altri turpiloqui del genere, pur essendo orvietano (ribadisco: orvietano, non alleronese!) da generazioni.

Per me potete pure continuare a tenere il blog, ma chiamatelo il blog di Tizio, Caio o Sempronio o come vi chiamate, o al massimo il blog dei villani ignoranti (pur avendo fatto il classico, che non è necessariamente sinonimo di cultura) di allerona o giu di lì.

Saluti.

etrusco ha detto...

un altro anonimo... ma che c'è la cava dell' anonimi ? ma va a scrive da 'n artra parte... scialacotto...

la mariolina ha detto...

Pur con la consapevolezza di ripetermi, voglio affermare che questo blog è libero. Chiunque è libero di visitarlo e di esprimere le proprie opinioni.
Però, carissimo Sig. Anonimo, vorrei dirle che noi chiamiamo il blog come ci pare, perchè siamo orvietani e perchè mi rimane difficile che nel suo quotidiano parlare non gli sfugga mai una delle frasi che può leggere su queste pagine.. il cosiddetto SFONNONE. Se così non fosse le porgo i miei complimenti, anche se questa erudizione mi resta un po' antipatica, preferisco chi non rinnega le sue origini. Mi resta difficile pensare che lei, Sig. Anonimo non abbia parenti o conoscenti o chessò, vicini che abbiano qualche espressione dialettale.
Queste pagine scritte da noi villani non vogliono significare che gli orvietani parlano sempre con le E al posto delle I.. questa è un'enfatizzazione... però ripropone ciò che magari cinquant'anni fa si sentiva per le strade di Orvieto e campagne limitrofe.
Forse basta solo un po' di ironia per capirlo... ma si ricordi che chi diceva Aghe Spille e Specchie Occhiale pe' le Vecchie...sicuramente era più orvietano di lei.

Anonimo ha detto...

Salve,la mia sarà una breve comparsa giusto il tempo di fare un plauso a chi è creativo e in grado di apportare un pò di ironia su internet invece di video volgari o chissà cosa di peggio, giusto il tempo poi di replicare agli anonimi che,come vedo,come molti orvietani bene, hanno più a cuore l'immagine plastica di orvietani e orvietane che si sentono tali solo perchè hanno percorso chilometri per corso cavour con una bella pelliccia addosso o con la bella SLK parcheggiata di fronte al duomo piuttosto che per una E di troppo in un finale di parola.
Personalemtne ritengo il blog simpatico e curioso,molto di più dei video di Pelliccia dove vi sono consiglieri (e dico consiglieri comunali) che prendono decisioni folli e che parlano tra di loro dicendo Quanno o perchèè...Quelli secondo me sputtanano Orvieto non un blog che di ufficiale non ha nulla...
Concludo incoraggiando i creatori e i partecipaneti di questo blog a continuare per la loro strada...chi invece si sente più colto, più raffinato e sdegnato da queste pagine web, prego riversi la propria cultura in altre sedi e, se proprio deve fare la voce grossa, lo faccia per sollevare problemi seri come l'immondizia partenopea che sommerge Orvieto, la cattiva gestione della ex Piave e altro ancora...
Saluti, l'Anonimo buono

etrusco ha detto...

ben detto, anonimo buono... direi che hae capito lo spirito de sto blogghe... l'anonime cattive mejjo che dormono, tanto quello je riesce bene...

Anonimo ha detto...

Anonimo per anonimo mi ci butto anche io incoraggiando chi ha portato avanti questa bella idea di riscoprire il nostro dialetto...
Bravi ragazzi, è un lavoro lodevole riscoprire la propria cultura (e il proprio dialetto) non è assolutamente sinonimo di ignoranza, ma al contrario di voglia di conoscere a approfondire le nostre radici...
Ancora bravi ragazzi...

Anonimo ha detto...

Chi odia il dialetto o fa finta di esserne estraneo rinnega le proprie origini. punto.

etrusco ha detto...

Evitate commenti maleducati.. quello non era un commento di "Versi di Poesia orvietana".. Lo puoi scrivere su FaceBook quando vuoi.

Anonimo ha detto...

Ma nu lo vede che c'hae 'l blogghe pieno de spamme, Dio caro!... Peggio de le fasciole co le sasse!... e allora arimagnite la merda!

Mauro ha detto...

Ma che so tutte ste linche ?(web links)
E' o nun è un blogghe der dialetto d'Orvieto ?
Ma finimola co' tutte ste sfogge de curtura, de tira fora la laurea dar cassetto.... ch' ormae so laureate pure le maiale ma lo stalletto !
So 'ngegnnere e numme vergogno de' parla n'dialetto s'abbisogno !
So sempre in giro la ppe' la Cina, l'Australia, 'r Canada e 'r Suddamerica, e me tocca parla' ingrese, spagnolo o francese (o rega'..'l cinese nu lo so!)
Me piace, cuanno sto a casa, parlà 'n dialetto...cuanno lo fo' la mi moglie (forestiera..nu lo capisce) s'incazza, dice che so' rozzo e rozzo ll'imparo ma le fijje, ma j'arisponno, ch' er dialetto serve, è come n'antra lingua, t'apre 'l cervello, e te prepara a 'mpara quelle che servono pe' gira 'l monno, e che io parlo a menadito.
E poe.... rega' ve dico che a quarant'anne nun c'è più bella lingua de quella che m'aricorda de quann'ero fijo e ch'ascortavo 'r mi poro nonno cor mi' poro babbo, attorno al camino con 'n bicchier de vino ...Me pare de risentille tutt' addue e mesa' ch'è mejo che smetto sinnò .....me metto piagne

etrusco ha detto...

Benvenuto Mauro! Grazie pe essice pure te. Me fa troppo piacere legge le belle parole che hae scritto...

Anonimo ha detto...

Signori! che spettacolo di blog!! e che fortuna averlo trovato per un mezzosangue come me, che cerca di arricchire la conoscenza di questo dialetto ganzissimo! 'n saluto ma ttutte!

Daniele ha detto...

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se la lingua orvietana é derivata ininterrottamente dal latino o é stata influenzata nella sua evoluzione storica dal romanesco. Se qualcuno sa la risposta ringrazio me la dica.
Saluti

mauro ha detto...

Per Daniele:
Il dialetto orvietano, è chiaramente derivato dal latino, così come quasi tutti i dialetti parlati dal Rubicone in giu'.

Il romanesco non è un "padre" ma semmai un fratello dell'orvietano, ad esso peraltro molto, molto simile.
Entrambi sono dei dialetti apparteneti alla grande famiglia dei dialetti mediani, con forte influenza del toscano (anche il romanesco a differenza dei dialetti del lazio meridionale è, dai linguisti una derivazione del toscano)
ciao
Mauro

etrusco ha detto...

Ringrazio Daniele per la interessante domanda e Mauro per la splendida risposta! Colgo l'occasione per invitare tutti i partecipanti a questo blog ad interagire e fornire utili nozioni e informazioni riguardanti il dialetto orvietano!

Mauro ha detto...

Grazie Etrusco.
Adesso sono molto impegnato per lavoro, non appena avrò tempo sarà mia premura inserire altri commenti, a volte in italiano standard, altre in dialetto.
Questo anche per accontentare coloro che lo ritengono un parlare da rozzi (addirittura paragonato al turpiloquio...benedetta ignoranza).
E' chiaro che il dialetto, essendo dalla seconda metà del XIX secolo, considerato dapprima come lingua colloquiale e poi relegato agli strati meno abbienti ed acculturati (parlare italiano corretto 100 anni fa era sintomo di scolarizzazione elevata e quindi di ceto sociale elevato) si sia volontariamente perso nelle famiglie dei ceti più abbienti, che lo consideravano lingua del popolino, e si sia conservato nelle periferie del comprensorio.
Quindi, ha ragione chi dice di essere orvietano e di non avere mai sentito parlare in dialetto stretto, ragione in quanto a casa sua o nel suo giro si parlava un italiano standard (chiaro con accento orvietano), però è altrettanto vero che il dialetto con cui ci divertiamo, pur essendo simile all'alleronese è orvietano.
Purtroppo dallo scritto non esce la cantilena strascicata tipoca del dialetto puro della cava.
Con cordialità
Mauro

La "zinghera" ha detto...

Per quel che voglio dire ho deciso di scrivere in italiano per essere compresa anche dai due "Anonimi" visto che a loro il dialetto non piace o non lo capiscono…una delle due

Io personalmente sono orgogliosa del mio dialetto, del nostro dialetto!!!...

leggerlo e ascoltarlo mi fa pensare ai miei nonni, al passato, alla mia bella e spensierata infanzia...a quelle cose vere e pure che esistevano solo una volta.
Si perchè, oggi saremo anche più colti e più forbiti, ma abbiamo perso cose importanti come l'umiltà, la saggezza e l'intelligenza... i commenti di queste due persone che per POCHEZZA D'ANIMO, SNOBBISMO SPICCIOLO, e soprattutto POCA SICUREZZA DI LORO STESSI...rinnegano tutto ciò.

Una persona giusta non definirebbe mai il suo passato come "ROZZO" ma cercherebbe invece di riscoprirlo...

Me dispiace pe voe cocche, se vede che da piccole avete tribbolato tanto...io no io c'ho avuto la mi nonna che tra una carezza e l'altra me raccontava tante cose e ne vo fiera !!!! :)

Saluti a tutti i lettori di questo FANTASTICO BLOG...GRAZIE!!! :)

etrusco ha detto...

Grazie, La Zinghera!
Lascele perde li du anonimi... Staranno a fa a scappellotti fra de loro...
'Sto blogghe è de tutti quelli che pensono che l'Orvietano esiste!
Vallo a di' a Trilussa che era "rozzo"... Pore citole... ;)
Dajje, postate postate!

stilgar ha detto...

Se propio c'era da rompe le palle su quarcosa, è che nun se dice "Er poro Marasco", ma " 'L poro Marasco".
Voe l'orvietano nun sapete mamanco do sta dde casa

Marco ha detto...

Gasse, gasse, bombolette de gasse

Serpente de gomma pe spaventà le gente

Unknown ha detto...

Essendo alleronese mi sentirei offesa,buzzurro/a ci sarai tu e tutta la tua famiglia...orvietana,io mi tengo la mia ALLERONESE!

Anonimo ha detto...

Non ci sta una h fuori posto, e congiuntivi e condizionali, diveranente dal dialetto di Rona o di Napoli, nel dialetto Orvietano sono sempre corretti. Si vede che lei è un ignorante. Definisce buzzurro un dialetto del popolo.
Forse non sa neppure cone parlavano i duoi avi.

Anonimo ha detto...

Gajarda!