6.1.07

Vocabbolario 0 - Che fae...?

"Mette 'l lepre pe' la salita?" A ce credo!!!
Io forse so' 'l meno indicato, 'n quanto so' oriunno e ormae ho lasciato le terre orvietane da tanto tempo, ma certe sapore e certe profume non se scordono mae. Si ffò quarche errore, ve prego de correggime. 'N saluto a tutti li rupestri !
Ce sentimo domane... che vo 'n ticchio a jace!

Propongo che 'n provebio al giorno, forse meglio uno a la settimana, venisse analizzato e spiegato a li non addeti a li lavori, cioe' li non rupestri, pe' la diffusione de la "rupis lingua".

5 commenti:

etrusco ha detto...

mette 'l lepre pe la salita vol dì "preparà quarcosa mejjo possibbile e poi sparì e fà ffà tutto ma quell'artre scionchie".
tipico de le codarde...

emiliano ha detto...

a me fonti familiari aveva detto che mette 'l lepre pe la salita significasse fomentare una situazione... per questo motivo l'essivo utilizzato in apertura del post

la mariolina ha detto...

oh, emilià, mesà che ne sta frase hae fatto n'errore.."l'essivo" nun va bbene, aveve da scrive l'issivo perchè l'essivo vole dì voe l'avevate..te l'evo da dì solo pe correttezza de lessico orvietano..

emiliano ha detto...

grazie mille, memorizzero'. l'ho detto faro' mille errori perche' per me resta una lingua appresa e non natia, ma l'impegno ce lo mettereo tutto :-)

etrusco ha detto...

me sa' che ve state a sbajja' tutt'addue su "essivo" e "issivo"... credo che emiliano avrebbe dovuto da di' "évo"... ner sènzo de avevo..